In questa pagina trovate una breve presentazione degli acciai inossidabili, oltre ad alcune utili tabelle su designazione, pesi e dimensioni degli acciai che potete ordinare presso il nostro punto vendita.

Presentazione degli acciai inossidabili.

Gli acciai inossidabili sono leghe ferrose contenenti un tenore di carbonio (C), inferiore al 2%. Caratteristica principale degli acciai inossidabili è quella di avere un'ottima resistenza alla corrosione, dovuta al fatto che uno dei suoi principali componenti è il cromo (Cr), che è presente nella lega con una percentuale mai inferiore al 12%.


Gli acciai inossidabili si dividono in tre gruppi principali, in funzione delle caratteristiche strutturali della lega stessa: acciai ferritici, martensitici, e austenitici.

Proprio al gruppo degli acciai austenitici, appartengono tutti i più comuni prodotti in acciaio inossidabile. Caratteristiche salienti di questa categoria di acciai sono l'ottima resistenza all'ossidazione e le spiccate caratteristiche meccaniche alle alte temperature.


Nella classificazione AISI, gli acciai inossidabili austenitici sono classificati come serie "300", della quale i più utilizzati sono l'AISI 304 e 316 con i loro derivati 304L e 316L, che si differenziano dai precedenti per il minor contenuto di carbonio nella lega che consente di effettuare saldature a temperature più elevate.

L'AISI 316 si distingue dal 304 per la presenza nella lega del molibdeno (Mo) in ragione del 2-3%, conferendogli ottime caratteristiche di resistenza meccanica ad alte temperature.

L'utilizzo di questa serie di acciai è particolarmente indicato nel campo delle industrie farmaceutiche ed alimentari in genere, nelle industrie chimiche, petrolifere, tessili, e cartarie.


Tabelle di utilità.

Acciai

Designazioni internazionali e caratteristiche chimiche delle principali tipologie di acciaio Inox.

Lamiere

Pesi e dimensioni dei fogli.

Barre

Pesi e dimensioni disponibili: barre inox tonde, quadre, esagonali; angolari laminati.

Tubi

Pesi e dimensioni disponibili: tubi inox tondi, quadri e rettangolari.

R.E.A.: TN_132198 - C.F./P.IVA: 01355090224

Accedi all'area di amministrazione.
Per qualsiasi problema o segnalazione scrivete a: info@centroinox.com.

Il presente sito utilizza esclusivamente cookie di natura tecnica.
Per qualsiasi informazione sui cookie utilizzati e/o sul trattamento di dati personali vi preghiamo di visionare la nostra privacy policy.